IX FESTIVAL NAZIONALE DE “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”

La cittadina di Lovere (BG), insieme ai Comuni di Bienno e Monte Isola (BS), dal 4 al 7 settembre 2014 ospiterà la IX edizione del Festival de “I Borghi più belli d’Italia”, il prestigioso club nato nell’anno 2001 su impulso dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani che hanno caratteristiche architettoniche, ambientali, di servizi e qualità della vita di eccellenza.

Tema dell’edizione 2014 del Festival sarà l’acqua, un elemento imprescindibile della storia di tutti e tre i paesi ospitanti che ne ha fortemente influenzato lo sviluppo nel corso dei secoli.

In occasione del festival saranno presenti a Lovere con i loro stand centinaia di comuni provenienti da tutte le regioni d’Italia in rappresentanza dei 240 associati del club. In concomitanza con l’evento, la cittadina lacustre ospiterà anche il VI Consiglio direttivo della Federazione “Les Plus Beaux Villages de la Terre”.

Il Festival vedrà la partecipazione di delegazioni di Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Canada e Giappone e sarà l’occasione per presentare il primo catalogo ideato per la promozione del “prodotto turistico” connesso alla tipicità dei Borghi, anche in vista di EXPO2015.

In programma eventi e spettacoli per tutti: animazione di strada con falconieri, sbandieratori di San Gemini, band bretone di cornamuse Bagad Kiz Avel, mostre fotografiche, visite guidate, “invasioni digitali”, convegni e concerti. Saranno presenti i campioni sportivi loveresi Giacomo Agostini e Paolo Ghidini. Sabato 6 settembre a Lovere spettacolo pirotecnico sul lago.

I numerosi visitatori attesi potranno quindi conoscere le peculiarità e degustare i prodotti di un’Italia inconsueta, molto spesso lontana dai grandi flussi turistici e proprio per questo assolutamente originale e piena di fascino.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.lovereeventi.it oppure contattare l’Ufficio Turistico IAT Alto Sebino al numero 035-962178.