Consorzio Pescatori Goro

Gustosi, freschissimi e certificati

Il Consorzio Pescatori Goro valorizza la filiera ittica locale grazie a qualità e riconoscibilità territoriale, in cui la grande tradizione marinara è ancora molto forte

Nei trend di consumo alimentare più potenti di questi ultimi anni figurano la qualità, la salute, il benessere ma anche la riconoscibilità territoriale. Quando poi si parla di molluschi, freschezza e sapore sono gli altri argomenti capaci di fare la differenza. Temi che conosce benissimo il Consorzio Pescatori Goro, CoPeGo, azienda fondata quasi 90 anni fa in un territorio a forte vocazione ittica come la laguna di Goro, a Ferrara, in quel- lo che oggi è il Parco del Delta del Po. “Il compito primario della nostra azienda – spiega il presidente Massimo Genari – è soddisfare le richieste del mercato e le tendenze del consumo. Ma quando si parla di frutti di mare l’altra esigenza imprescindibile è superare i timori del consumatore e acquistare fiducia.
Per questo ci affidiamo a una tradizione e a una storia di pesca riconosciute da tutti, rafforzate dalla capacità di comunicare il presidio della filiera, le rigide certificazioni di qualità che accompagnano tutto il nostro pescato e il massimo rispetto per la natura che qui ha creato un luogo davvero unico”. CoPeGo è, dunque, un’azienda moderna, tecnologicamente all’avanguardia, ma che affonda le sue radici nella grande tradizione marinara di queste terre, nelle antiche ricette e in quel saper fare artigianale che qui, inevitabilmente, fa rima con “mare”.

Il Consorzio dispone anche di un moderno polo logistico distributivo in grado di garantire la qualità del pescato, la freschezza e la rapidità di consegna, biglietto da visita indispensabile per presentarsi in modo professionale non solo alle pescherie tradizionali, ma anche ai maggiori mercati ittici italiani. Negli anni l’azienda ha inoltre segmentato l’offerta con referenze che vengono declinate in formati diversi (dai 400 grammi fino ai 5 chili), che guardano al cliente finale ma anche all’Horeca e alla grande distribuzione. “La nostra offerta – spiega ancora Massimo Genari – si compone principalmente dei prodotti ittici classici del nostro territorio vallivo e deltizio come vongole veraci e cozze, ma anche capesante, cannolicchi, ostriche, fasolari, lumachine. Inoltre, per incontrare le nuove richieste di mercato, abbiamo inserito delle confezioni sottovuoto con un forte contenuto di servizio. Si tratta di vaschette composte da bis o tris di molluschi pronte da cuocere e dal sapore equilibrato”.
E la risposta del mercato non si è fatta attendere, l’investimento della Cooperativa su innovazione e contenuto di servizio è infatti stato subito premiato dai consumatori.

GORO (FE) – www.copego.it

Goro-2

Goro-1