L’outsourcing al servizio delle banche

Leader nel settore, il Gruppo Cedacri offre una gamma di soluzioni completa e integrata

Il Gruppo Cedacri (www.cedacri.it), leader in Italia nei servizi informatici per banche, istituti finanziari, compagnie  assicurative e utility, è in grado di fornire alle banche una gamma completa ed integrata di soluzioni che vanno dal full outsourcing al facility e desktop management, dal business process outsourcing alla system integration, fino ai servizi di business information.

Con un fatturato 2013 pari a 246,8 milioni di euro, il Gruppo Cedacri è una realtà forte di 1.400 dipendenti, distribuiti tra le sedi italiane di Collecchio (PR), Parma, Castellazzo Bormida (AL), Bari, Brescia, Buccinasco (MI) e Assago (MI), oltre alla sede moldava di Chisinau.

Cedacri S.p.A. è al vertice di un Gruppo di Società controllate o partecipate: C-Global, operante nel settore dell’outsourcing dei processi di business, SiGrade, attiva nello sviluppo di soluzioni software e nella system integration, Docugest, specializzata in servizi di stampa e postalizzazione, e Cedacri International, che ha il compito di supportare la capogruppo italiana nello sviluppo di componenti software del sistema informativo e nei servizi di business process outsourcing.

Guardando in particolare al fronte bancario, Cedacri consente agli istituti finanziari di rimanere concorrenziali sul mercato attraverso percorsi di esternalizzazione che portano a una riduzione dei costi connessi all’IT e ad attività non chiave per il business, senza scendere ad alcun compromesso in termini di qualità”, dichiara Sergio Capatti, Presidente di Cedacri. “Affidarsi al Gruppo Cedacri, continua Capatti, significa per le banche schiudere importanti opportunità di efficientamento dei processi interni e di innovazione e miglioramento del servizio nei confronti della clientela”.

L’azienda indirizza da sempre rilevanti investimenti e competenze nello sviluppo delle soluzioni che mette a disposizione degli istituti bancari. Fra le numerose proposte innovative, vanno segnalate le soluzioni in ambito Crediti, che sostengono le banche nel prendere decisioni ponderate sull’allocazione di mutui e finanziamenti alla clientela, anche in un’ottica di adesione alle normative che regolano il comparto bancario in merito ai rischi del credito. Cedacri è in grado di fornire una suite completa e integrata di applicazioni per la gestione della qualità del credito, che consente di orchestrare le attività di tutte le unità organizzative coinvolte nel ciclo di gestione: dall’applicazione dei modelli di rating al processo di erogazione, fino al monitoraggio della qualità del portafoglio crediti in essere e alla gestione delle posizioni problematiche. Origination Crediti è volta a proteggere la qualità del credito differenziando il processo di istruttoria sulla base del profilo di rischio/rendimento di ciascuna richiesta, Credit Rating System, consente di gestire in un unico motore di applicazione molteplici modelli di valutazione, Credit Quality Management permette di ottimizzare la gestione del portafoglio dei crediti concessi e facilitare l’esercizio di eventuali azioni correttive, e Gestione Crediti Problematici, supporta la gestione delle posizioni in default e del portafoglio del credito deteriorato, incluso il contenzioso e il recupero sia giudiziale sia stragiudiziale. La piattaforma Crediti è costruita secondo logiche di Business Process Management che favoriscono le opportunità di personalizzazione da parte degli istituti per farla aderire perfettamente ai propri modelli di business e ai propri processi interni. “I nostri strumenti in ambito Crediti sono particolarmente efficaci, prosegue il Presidente Capatti, perché permettono alla banca di sfruttare in tempo reale la componente predittiva racchiusa nelle informazioni raccolte e di applicare strategie di offerta e di accettazione del credito capaci di cogliere in anticipo l’evoluzione delle esigenze e del profilo di rischio dei clienti e del mercato”.
Attraverso C-Global, il Gruppo Cedacri è in grado inoltre di affiancare gli istituti finanziari nella gestione dell’intero processo di erogazione dei mutui: la società prende in carico tutte le attività propedeutiche alla delibera definitiva da parte dell’istituto, creando così importanti efficienze per l’organizzazione. “I servizi C-Global consentono agli istituti bancari di ottimizzare l’intero processo di gestione del credito e di standardizzare il servizio, mantenendo il controllo operativo e una governance completa delle attività”, conclude Il Presidente Sergio Capatti.