Commercialisti al servizio delle imprese

Da oltre 50 anni lo Studio Malerba è un punto di riferimento per le attività economiche mantovane

Tra le incombenze gravanti su imprenditori e lavoratori autonomi è di fondamentale importanza la scelta del commercialista: ormai non si tratta più solo di riempire qualche modulo per pagare le tasse, in quanto la realtà burocratica è fatta di una miriade di adempimenti, regole e norme che solo un professionista esperto e preparato può affrontare con successo. Se questo è vero in senso lato, lo è ancora di più quando si parla di una terra operosa, che produce lavoro e ricchezza, come il mantovano, dove praticamente ogni giorno centinaia di aziende di ogni dimensione devono confrontarsi con la burocrazia e gli adempimenti fi scali. Ecco perché una realtà storica, ben consolidata sul territorio, spesso è garanzia di prestazioni professionali all’altezza, come nel caso dello Studio Malerba di Castellucchio (Mantova), da quasi cinquant’anni ai vertici, per professionalità e competenza, delle gestioni commerciali sul territorio, pur mantenendo una dimensione famigliare. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Stefania Malerba e il dottor Marco Malerba, fi gli del fondatore.

Dottoressa Malerba, come nasce il vostro studio? Lo studio è stato fondato nel 1967 da nostro padre, il professor Vincenzo Malerba, in quello che già all’epoca era un territorio economicamente vivace, ricco di piccole-medie imprese, aziende artigianali e commerciali che avevano Commercialisti al servizio delle imprese Da oltre 50 anni lo Studio Malerba è un punto di riferimento per le attività economiche necessità di appoggiarsi a uno studio commerciale capace di affrontare tutta una serie di adempimenti fiscali. Negli anni successivi poi la gamma di servizi offerta dallo studio si è ampliata.

Che tipo di servizi offrite? In primis il servizio offerto è personalizzato secondo le esigenze di ogni cliente. Oltre tutti i servizi inerenti la tenuta delle scritture contabili e fiscali obbligatorie come le liquidazioni Iva, la predisposizione e l’invio telematico delle dichiarazioni Iva, redditi, Irap, 770 e l’assistenza nella redazione dei bilanci, siamo specializzati anche in analisi di bilancio, valutazioni d’azienda, business planning, gestione dei patrimoni immobiliari e prestiamo assistenza nel contradditorio con l’amministrazione finanziaria. Siamo costantemente aggiornati sulle tematiche fiscali con un approccio di ricerca continuo che riteniamo indispensabile per fornire ai nostri clienti una consulenza personalizzata ed efficace. Siamo anche qualificati in consulenza del lavoro offrendo servizi relativi alla gestione e alla selezione del personale dipendente, alla elaborazione delle paghe e dei modelli 730. E in consulenza finanziaria e bancaria, grazie all’esperienza maturata operando con i principali istituti di credito della zona come Unicredit, Cassa Padana, Monte dei Paschi possiamo assistere i nostri clienti, siano essi privati o imprese, nella valutazione delle condizioni bancarie e nell’ottenimento di mutui, fidi, finanziamenti.

C’è poi il campo concorsuale, che rappresenta uno dei vostri fiori all’occhiello. Da oltre 20 anni, ovvero da quando ho iniziato a lavorare nello studio, svolgo incarichi per il Tribunale di Mantova in qualità di Curatore Fallimentare, di liquidatore e commissario giudiziale, di professionista delegato alle esecuzioni mobiliari ed immobiliari e di Consulente Tecnico di Ufficio esperto in materie contabili, bancarie, finanziarie e di valutazione d’azienda. Abbiamo effettuato perizie civili anche presso altri Tribunali, tra i quali Bologna, Palermo, Livorno e Verbania. Ci siamo specializzati in procedure concorsuali, principalmente in fallimenti e concordati, materie che dal 2005 sono in continua evoluzione ed oggetto di riforma, l’ultima modifica è stata apportata dalla Legge 6 agosto 2015 n. 132. Sono chiamati a svolgere le funzioni di curatore e commissario, professionisti di alto profilo con notevoli capacità non solo tecniche, ma anche imprenditoriali e con una conoscenza trasversale delle materie economiche e giuridiche.

Dottor Malerba, può parlarci della attività nel campo delle soluzioni stragiudiziali della crisi di impresa? Ovviamente il nostro obiettivo è quello di indirizzare ed accompagnare il cliente verso un processo di crescita ed espansione della attività di impresa. In tal senso, le nostre competenze maturate in consulenze tecniche sia in ambito giudiziale che stragiudiziale ci consentono di prevedere i segnali di difficoltà economica o finanziaria e quindi di intervenire per evitare di ricorrere ad un eventuale processo di risanamento e preservare la continuità dell’attività aziendale ed il patrimonio del complesso aziendale dalle insidie della crisi economica globale. Punto di forza dello studio è offrire consulenze di direzione aziendale e finanziaria al fine di supportare l’imprenditore nelle proprie scelte strategiche.

Ma che importanza riveste, oggigiorno, per le imprese uno studio professionale in grado di garantire una così vasta gamma di servizi? La realtà odierna è quasi satura di regole e regolamenti, norme e lacciuoli, adempimenti e obblighi che, nel caso di inadempienza, possono essere anche fonte di sanzioni e altri problemi. Se un imprenditore dovesse, ammesso che ne possegga la competenza, occuparsi di tutti questi aspetti, probabilmente non avrebbe il tempo di occuparsi della propria azienda. Ed è qui, allora, che subentra una figura professionale come la nostra, che sostiene e, in un certo senso, “protegge” l’imprenditore, sollevandolo dall’onere di seguire certe questioni in prima persona e dandogli così la possibilità di concentrarsi sull’attività imprenditoriale e di farla crescere. Inoltre il nostro studio fa parte di un network di professionisti con membri a Bologna e Ferrara, commercialisti, avvocati, con la possibilità di offrire al cliente un’assistenza ad amplissimo raggio.